CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO

Scuola Primaria ed Infanzia e Sostegno

Corso di Preparazione al Concorso Scuola Primaria ed Infanzia e Sostegno

Corso di preparazione al concorso

Scuola primaria ed Infanzia e Sostegno

TIPOLOGIA

Lezioni in videoconferenza

PIATTAFORMA

E-learning

SCADENZA

07/12/2020

Orizzonte Docenti organizza un corso di preparazione al Concorso a Cattedra che si svolgerà in lezioni frontali in videoconferenza con i docenti esperti, abbinato ad una piattaforma con i materiali didattici del corso (contenuti ed esercitazioni) fruibile H24. Il corso offre strumenti teorici e concettuali utili ad affrontare le prove del Concorso Ordinario finalizzate a valutare la padronanza delle discipline, con riferimento ai programmi d’esame di cui al DM 327 del 9 aprile 2019.

Novità «Classi di Concorso»

È stata attivata la preparazione dedicata alle specifiche Classi di Concorso. Si tratta di una integrazione di ulteriori 10 ore:

• Metodologie e comprensione del testo scuola primaria

Il costo per l’integrazione della parte speciale è di € 100,00 ed è riservato ai soli corsisti.

Per iscriversi alla parte speciale del corso, scaricare da qui il modulo di adesione, compilarlo e spedirlo a mezzo email a segreteria@orizzontedocenti.it

Organizzazione del corso

1. Il corso si articola in lezioni frontali in videoconferenza della durata di 2 ore ciascuna.
  2. Verrà rilasciato materiale didattico in piattaforma e-learning.
  3. Nel corso sono previste esercitazioni pratiche con simulazioni corrette dai docenti del Corso.
  4. Il corso ha come obiettivo che il candidato abbia una preparazione completa ed una più ampia conoscenza degli argomenti utili ad affrontare tutte le prove concorsuali.

Lezioni frontali in videoconferenza

Il corso di preparazione è svolto da docenti specializzati  che terranno delle lezioni frontali in videoconferenza della durata di 2 ore ciascuna. La frequenza, data e ora di svolgimento delle lezioni saranno comunicate agli iscritti.

Programma del corso

1. Modulo introduttivo 3 ore ( Metamemoria, stili di apprendimento, competenza imparare ad imparare)
  2. Modulo legislativo 6 ore (Autonomia- Evoluzione storica della scuola italiana fino a Legge 92/2019;Legge 107/2015 e decreti attuativi)
  3. Modulo pedagogico 10 ore (conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione- comportamentismo –   cognitivismo-   costruttivismo)
  4. Modulo didattico 8 ore (Metodologie ,metodi  e tecniche, strategie didattiche )
  5. Modulo Tic e didattica 4 ore  (Tecnologie didattiche, tecnologie per la didattica e TIC)
  6. Modulo inclusione 6 ore ( Inserimento –integrazione inclusione, la didattica personalizzata )
  7. Modulo valutazione 3 ore ( la valutazione autentica e l’autovalutazione)
  1. Modulo didattica per competenze 10 ore (la didattica per competenze, la struttura dell’unità di apprendimento, i compiti di realtà, le rubriche valutative)

Materiale Didattico

Tutto il materiale didattico illustrato nel corso delle lezioni frontali sarà a disposizione degli iscritti, poiché caricato sulla piattaforma di Orizzonte Docenti accessibile h24. Il corsista sta riceverà delle credenziali ed avrà accesso ad una piattaforma dove scaricare il materiale didattico trattato dai docenti nel corso delle lezioni.

Esercitazioni pratiche

Per la preparazione della prova scritta, verranno forniti degli esempi pratici e spiegate le tecniche di sviluppo degli temi. Il corsista avrà la possibilità di esercitarsi per la prova scritta, con simulazioni che verranno anche corrette e commentate dai docenti del Corso.

• Corso base
    € 500,00 € 300,00
  • Corso base + Integrazione Classi di Concorso
    € 650,00 € 400,00
  • Integrazione Classi di Concorso

Pagamenti rateizzabili

Come iscriversi

L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata compilando la scheda allegata e inviarla a mezzo email a segreteria@orizzontedocenti.it

Come si svolge il concorso scuola primaria ed infanzia

La prova scritta del concorso a cattedra ordinario per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria consiste in:

• per i posti comuni: due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze
    didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;
  • per i posti di sostegno: due quesiti a risposta aperta sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità.
  • Sia per posti comuni che di sostegno:
    un quesito in otto domande a risposta chiusa di comprensione di lingua inglese, almeno di livello B2.
  • La prova orale: consiste in un colloquio di massimo 30 minuti
    finalizzato alla valutazione delle competenze del candidato nelle attività di comprensione e conversazione in lingua inglese
    di livello B2, padronanza discipline e capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento anche alle tecnologie informatiche e comunicazione.
    Per sostegno, la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno.

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni.

Hai dubbi e vuoi richiederci maggiori informazioni?

Contattaci per email oppure telefonicamente.