Laurea in Psicologia
Corso di Laurea Magistrale in "Psicologia - Indirizzo Psicologia Giuridica"


Dettagli corso
TIPOLOGIA
OnLine
DURATA
2 anni
CREDITI
120 CFU
CODICE CORSO
LM-51
- TIPOLOGIA: Online
- DURATA: 2 anni
- CREDITI: 120 CFU
- CODICE CORSO: LM-51
Il corso
Il Corso di Laurea mira alla formazione della figura professionale di uno psicologo in grado di operare in autonomia e scientificità. In tale modo vengono approfondite le maggiori tematiche teorico-applicative inerenti la psicologia e il ruolo che lo psicologo riveste nello sviluppo delle potenzialità individuali, familiari e di gruppo.
Inoltre, il Corso intende fornire metodi, strumenti e tecniche utili nella professione di psicologo. Il corso si struttura in due anni. In particolare il primo anno prevede discipline caratterizzanti ed affini relative alla aspetti psicologia generale, clinica, giuridica e della psichiatria. Il secondo anno presenta una accentuazione più specifica sul piano delle teorie, metodi e tecniche psicologiche. La struttura del percorso di studi è pertanto organizzata in un biennio, nel quale il primo anno prevede apprendimenti fondamentali nelle discipline psicologiche ed medico-giuridiche, mentre il secondo anno si caratterizza per una accentuazione della psicologia dello sviluppo e dell’educazione ed attività collaterali.
La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda delle motivazioni personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Riguardo alle possibili variazioni dei percorsi di studio, non sono previsti percorsi curriculari distinti.
Piano di studi
I Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/01 | Psicologia cognitiva applicata | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia del ciclo di vita (mutua su LM85) | 6 |
MED/25 | Scienze psichiatriche | 12 |
M-PSI/07 | Analisi e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie | 12 |
IUS/08 | Ordinamento giudiziario | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali (mutua su LM85) | 6 |
M-PSI/02 | Neuroscienze cognitive e affettive e sociali | 6 |
Esame a scelta | 6 |
II Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/05 | Psicologia giuridica | 9 |
M-PSI/08 | Teorie e tecniche di psicoterapia vittimologica | 9 |
M-PSI/07 | dinamiche relazionali e rischio evolutivo | 9 |
M-PED/01 | Pedagogia sociale e devianza | 6 |
Esame a scelta | 6 | |
Tirocini | 9 | |
Prova Finale | 12 |
A scelta dello studente
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/02 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI I | 2 |
M-PSI/03 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI II | 2 |
M-PSI/07 | CICLO DI WORKSHOP PRATICI III | 2 |
M-PSI/07 | PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DELLA SESSUALITA’ | 6 |
SPS/12 | Sociologia giuridica e della devianza | 6 |
M-PSI/02 | NEUROCRIMINOLOGIA | 6 |
M-PSI/03 | Teorie e tecniche dei test | 6 |
IUS/17 | CRIMINOLOGIA APPLICATA | 6 |
M-PSI/07 | RILEVAZIONE, PROTEZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DELLE VITTIME E DEGLI AUTORI DI VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI PSICOLOGICI E GIURIDICI | 6 |


Richiedi informazioni
Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni.
Contattaci
Hai dubbi e vuoi richiederci maggiori informazioni?
Contattaci per email oppure telefonicamente.